Il Linguaggio della Ricerca Junior

Il Linguaggio della Ricerca Junior (LdR) è un progetto nato per suscitare l'interesse dei giovani nei confronti della ricerca scientifica, mediante un coinvolgimento nella divulgazione dei contenuti appresi. Attraverso questo progetto si è creata una sinergia fra il mondo della Scuola e della Ricerca, integrando l'esperienza dei ricercatori, l’impegno e la creatività dei giovani e le capacità didattiche degli insegnanti delle Scuole Secondarie di I. Dal 2019 LdR è un progetto nazionale diffuso in 10 regioni italiane.
L'8 novembre 2023 si è tenuto presso l'area della ricerca del C.N.R. di Bologna il XX convegno Nazionale LdR Junior in cui sono state premiate, per i lavori presentati nell'a.s. 2022/23, le classi ex 1F ed ex 2F.