Alla scoperta dei mestieri - Nasica

PROGETTO:
Alla scoperta dei mestieri
DESTINATARI:
Tutte le classi del plesso Nasica
OBIETTIVI:
Il progetto didattico educativo che ha coinvolto l'anno scolastico 2023/2024 è partito dal desiderio e dal bisogno dei bambini di ''andare alla scoperta'', di stimolare la loro curiosità nei confronti di varie arti e mestieri con cui vengono quotidianamente in contatto nella vita di tutti i giorni e nel futuro che verrà.

FINALITA':
-  AVVICINARE I BAMBINI ALLA REALTA’ DEL TERRITORIO
RISCOPRIRE ANTICHI MESTIERI E TRADIZIONI
-CONOSCERE ALCUNE ATTIVITA’ CHE HANNO SEGUITO IL CAMMINO DELLA STORIA TRA ADATTAMENTI, ALTERAZIONI E CONTAMINAZIONI.
-RAFFORZARE IL LEGAME CON LA FAMIGLIA TRAMITE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DI DI GENITORI E  NONNI ALLA VITA DELLA SCUOLA.

I bambini grazie a questo progetto hanno potuto intuire le diversità dei vari mestieri, delle arti,

l' importanza e l'utilità di ognuno di essi ''ognuno è utile e importante per gli altri''.

Accogliere all'interno della scuola genitori e nonni volontari è stata un'esperienza meravigliosa che ha promosso occasioni di aggregazione contribuendo positivamente all'esperienza educativa.

ALLA SCOPERTA DEI MESTIERI (1).pdf