Giornata della Memoria 4C Marconi
Scuola primaria Marconi classe 4C
Titolo del Progetto
I giochi della memoria: immaginiamo di essere bambini di quel periodo e di avere un
giocattolo preferito.
Obiettivi
Riconoscere le proprie emozioni e saperle esprimere
Formare un pensiero critico e divergente
Riflettere su valori come il rispetto e la solidarietà
Sviluppare abilità e competenze trasversali
Lavorare in coppia e rispettare il pensiero altrui
Descrivere la situazione condivisa attraverso un piccolo testo
Attivare una lettura interpretativa
Utilizzare un programma di video scrittura
Descrizione generale
Il progetto è stato suddiviso in diverse fasi.
Lettura del libro illustrato “L’orsetto di Fred” di Iris Argaman.
Il libro racconta la storia vera di amicizia tra un bambino ebreo olandese e il suo orsetto.
Sarà proprio l'inseparabile peluche a raccontare la loro storia di sopravvissuti alla Shoah: la Guerra, il loro lungo peregrinare per sfuggire alle persecuzioni naziste, l'emigrazione per salvarsi. L'orsetto ora si trova a Yad Vashem e ricorda le discriminazioni e le persecuzioni dei bambini.
Alla lettura è seguita una conversazione per stimolare la riflessione sulla Shoah, spostando il fulcro emotivo del racconto sul legame reale e, allo stesso tempo simbolico, di un bambino con il proprio giocattolo preferito.
È stato poi chiesto ai bambini di immedesimarsi nel protagonista, di scegliere un giocattolo, rappresentarlo con un disegno e di scrivere, attraverso l’uso del computer, un breve testo per raccontare la vicenda immaginata.
L’attività è stata svolta a coppie.
Valutazione
Abbiamo osservato una partecipazione attiva dei bambini, anche a livello emotivo.
I testi, elaborati dai bambini, sono riprodotti nella versione originale: questo ha permesso loro di esprimersi in modo spontaneo.