Biblioteca Scolastica Gozzadini - #ioleggoperché

"Un bambino che legge è un uomo che pensa."

Proverbio Anonimo

Quest'anno scolastico 2023-2024 è stata aperta la biblioteca della nostra Scuola secondaria di I grado Gozzadini. Essa è stata resa fruibile anche grazie all'impegno degli operai del Comune che hanno posizionato le scansie, di alcuni genitori che hanno aiutato a fare il trasloco dei testi nel nuovo spazio, di una allieva diplomata che ha collocato tutti i testi di narrativa in ordine. Una mamma ha decorato le pareti con disegni simbolici.

Attualmente le scansie sono divise per argomenti, narrativa, storia, geografia, arte, consultazione, eccetera, e il nostro patrimonio librario, esclusi le enciclopedie e i volumi di consultazione, ammonta a circa un migliaio di testi catalogati. Non mancano i classici dei grandi autori per ragazzi, ma neppure le proposte dei migliori scrittori contemporanei.

Grazie al progetto #ioleggoperché e alla generosità dei genitori, ogni anno scolastico la disponibilità di testi per la lettura si arricchisce di una ventina di volumi.

Gli insegnanti frequentano la biblioteca con le classi per usufruire dei prestiti, in riferimento agli argomenti dell'attività curricolare, ma anche seguendo i gusti personali degli alunni, per attività di lettura, o per altre attività programmate.

All'interno della biblioteca, c'è la possibilità di utilizzare dei chromebook per le attività digitali.

Finalmente abbiamo una vera biblioteca, anche se bisognosa di ampliare le sue proposte di lettura, che può assolvere alle sue finalità: incentivare il gusto e l'abitudine alla lettura, educare all'ascolto, supportare le attività curricolari attraverso i testi di consultazione, promuovere lo sviluppo di un pensiero critico,  promuovere la motivazione alla scoperta e all'apprendimento, quindi la crescita degli allievi.

Ci auguriamo che la nostra biblioteca possa divenire sempre più ricca e utile per i ragazzi!